A brevissimo, Venezia aprirà le porte alla XVIII Mostra Internazionale di Architettura. Quest’anno, però, ci sarà una novità. Infatti, per la prima volta nella storia della Biennale, verrà introdotta anche la Biennale della Sostenibilità.
Insomma, dal primo giugno al 25 novembre, Venezia ospiterà una serie di eventi che vogliono trasformare la nostra città in una vera capitale dello sviluppo sostenibile.
Al via a Giugno la prima Biennale della Sostenibilità
Proprio come anticipato nel titolo, si tratta di una prima edizione della Biennale della Sostenibilità che verrà organizzata ad anni alterni, in concomitanza con quella di Architettura.
Questo evento è stato promosso e sottoscritto da Venice Sustainability Foundation, dal Comune e dalla Fondazione della Biennale.
L’obiettivo di questa nuova serie di eventi è di rendere la nostra città un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano.
Di cosa parlerà questa prima edizione?
I temi della Biennale della Sostenibilità
Per il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, la Biennale della Sostenibilità “sarà l’occasione per dimostrare come Venezia ha reagito alle difficoltà”.
In altre parole, la nostra città vuole diventare un esempio per gli altri centri urbani che stanno vivendo dinamiche simili. E tutto questo, sostiene Brugnaro, non si può realizzare senza “l’ausilio della scienza e della tecnologia”.
Ecco quindi che, anche se gli eventi non sono ancora stati divulgati, è già noto quale sarà il tema di questa prima edizione.
Si parlerà infatti del Mo.S.E. (Modulo sperimentale elettromeccanico) e si cercherà di valutare questa opera straordinaria sotto tre punti di vista differenti:
- dal punto di vista del presente, in qualità di opera di ingegneria che attualmente difende la città dall’innalzamento del livello dei mari;
- in un’ottica di prossimo futuro, grazie alla possibilità di sviluppo socio-economico di un territorio che non viene più corroso dall’acqua;
- in ottica futura: la città può infatti guadagnare il tempo necessario per riorganizzare il proprio sistema di difesa.
Così la Biennale della Sostenibilità è stata commentata da Renato Brunetta, presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.
La “Biennale della Sostenibilità” vuole essere l’occasione per discutere, con una platea internazionale, le best practice di sostenibilità urbana che emergono dal nostro territorio. In questa prima edizione, racconteremo il successo del sistema Mo.S.E., la più grande opera mobile di difesa idraulica, che nella storia più recente di Venezia è elemento spartiacque non solo fisico, ma anche temporale.