La nostra città è sempre più in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente in cui è nata. Qualche settimana fa, ad esempio, ti abbiamo parlato della creazione della prima Biennale della Sostenibilità, una serie di eventi volti a trasmettere il profondo impegno che Venezia sta mettendo nella protezione del suo fragile ecosistema.
In linea con questo spirito, vogliamo raccontarti cosa il nostro ristorante sta facendo per preservare l'ecosistema della città e al contempo offrirti un'esperienza gastronomica autentica e rispettosa dell’ambiente.
Le nostre azioni per salvaguardare l'ambiente
La sostenibilità è per noi un punto di partenza, non un punto di arrivo.
Vogliamo infatti continuare a migliorare e ad adottare azioni concrete per ridurre al minimo l'impatto ambientale del nostro ristorante.
Per questo motivo ci teniamo a specificare che l’elenco di azioni già consolidate, che vedrai qui di seguito, è in realtà una lista in divenire.
Ci auguriamo nel corso del prossimo futuro di fare sempre di più e sempre meglio.
- Risparmio di acqua;
Usiamo filtri per l'acqua e bottiglie in vetro riutilizzabili, così non dobbiamo comprare e smaltire bottiglie di plastica. Inoltre, l'acqua che serviamo è microfiltrata per garantirne la qualità.
- Efficienza energetica;
Abbiamo installato lampadine LED e un sensore di movimento nei locali meno frequentati, come i servizi. In questo modo, il sensore spegne automaticamente le luci quando nella stanza non c’è nessuno e si riduce lo spreco di energia.
- Materie prime locali e stagionali;
Acquistiamo prodotti come salumi, verdure, vini e pesce seguendo la stagionalità e privilegiando i produttori locali.
In particolar modo, il vino che berrai alle nostre tavole è scelto e acquistato direttamente dai produttori locali del Veneto in grandi quantità e stoccato nei nostri magazzini. Non solo si abbattono i costi della materia prima, ma si riduce notevolmente l'emissione di CO2 generata dal trasporto della stessa tra più fornitori.
In questo modo, pur essendo in un’isola dove le possibilità di acquisto da piccoli fornitori locali sono minori, riduciamo l'impatto del trasporto e sosteniamo l'economia locale.
- Riduzione del food waste;
Cerchiamo in ogni modo di evitare lo spreco di cibo.
Non solo impiattiamo la giusta quantità per soddisfare al meglio i nostri ospiti pur senza incoraggiare lo spreco, ma anche apprezziamo davvero la richiesta di doggy bag, nel caso in cui il piatto fosse particolarmente abbondante.
Inoltre, utilizziamo il sottovuoto per conservare gli alimenti in modo più duraturo e controllato.
- Uso di plastica biodegradabile;
Quando necessario e non possiamo fare altrimenti, utilizziamo bicchieri e cannucce biodegradabili, che si degradano in modo naturale e non inquinano l'ambiente.
- Uso di carta riciclata.
Utilizziamo carta riciclata per il nostro menù, per ridurre l'impatto dell'industria cartaria sull'ambiente.
Le nostre speranze per un futuro sempre più sostenibile
Siamo convinti che ogni piccolo passo che facciamo per la sostenibilità abbia un'impronta positiva sul nostro pianeta e sulle generazioni future.
Vogliamo continuare a migliorare le nostre pratiche e ad adottare nuove soluzioni per ridurre l'impatto del nostro ristorante sull'ambiente.
Ci auguriamo di contribuire a una città sempre più sostenibile e di ispirare altri a fare la loro parte per il nostro pianeta.
Grazie per il tuo supporto!