Capodanno si avvicina e se stai pensando di trascorrerlo nella città di Venezia, qui ti diamo alcune interessanti consigli su cosa fare.

Il fascino di questa città è senza pari in ogni periodo dell'anno, ma quando arriva l'inverno e le calli si riempiono di luminarie e decorazioni, è come se acquisisse un nuovo aspetto. E poi i fuochi d'artificio della notte di San Silvestro, il vociare delle persone, lo sciabordio dell'acqua e i mille profumi di piatti tipici che si perdono nell'aria.

In questa guida al momento più vivace dell'anno, selezioniamo le migliori idee per vivere al meglio il proprio Capodanno veneziano.

Capodanno a Venezia, cosa fare l'ultimo dell'anno a Venezia

cosa fare a venezia a san silvestro evento (xiSerge da Pixabay )

Capodanno è certamente uno dei momenti più attesi a Venezia. Centinaia di turisti, provenienti da ogni angolo del mondo, si ritrovano in questo luogo magico per salutare l'arrivo del nuovo anno.

Vediamo quali sono le idee più interessanti per festeggiare a dovere il 31 Dicembre.

1. Capodanno in Piazza San Marco, tra fuochi d'artificio e "Love"

festeggiamenti di capodanno 2022 piazza san marco (StockSnap da Pixabay )

Tradizione vuole che ogni anno il 31 Dicembre si vada verso Piazza San Marco. Se di per sé anche soltanto entrare nella magnifica piazza veneziana è un'esperienza che toglie il fiato, specialmente di sera, la notte di Capodanno succede qualcosa in più.

Infatti, il 31 Dicembre è il momento di "Love". Allo scoccare della mezzanotte, tutte le coppie presenti nella piazza, infatti, si baciano in contemporanea. Un messaggio d'amore universale che si riversa per tutta la piazza nel momento in cui i fuochi d'artificio iniziano a incendiare il cielo sul Bacino di San Marco.

Subito dopo il bacio, per tutta la piazza vengono distribuiti calici di Bellini o Spumante per poter fare tutti insieme il celebre brindisi di mezzanotte.

Un modo sicuramente scoppiettante, plateale ma anche suggestivo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno!

2. Cena di Capodanno su un galeone veneziano sul Bacino di San Marco

capodanno a venezia e cenone in barca mondo (Harald Detemple da Pixabay )

Se non vuoi rinunciare ad ammirare la bellezza dei fuochi d'artificio che illuminano il cuore di Venezia, forse potresti pensare di partecipare ad una delle innumerevoli feste che vengono organizzate a bordo di barche e galeoni veneziani.

Ci sono numerosi tour operator e compagnie di navigazione che organizzano dei perfetti party di Capodanno.

Alcuni prevedono l'imbarco direttamente nel centro storico di Venezia, mentre altri da Fusina, sulla terraferma.

In quest'ultimo caso, il percorso è particolarmente suggestivo perché permette di allungare lo sguardo sulla laguna, mentre la città si stende ai propri piedi. Un po' alla volta, mentre i festeggiamenti sono in corso, l'imbarcazione scivola nel Canale della Giudecca, fino ad arrivare a fronteggiare San Marco nel momento in cui inizia il countdown.

E, naturalmente, nel programma non mancano scorpacciate delle più deliziose prelibatezze veneziane e brindisi che si susseguono fino alle prime luci del mattino.

3. Un'idea alternativa per Capodanno a Venezia: un bacaro tour

notte del 31 dicembre cosa fare a venezia (stefanoselci da Pixabay )

Se anziché partecipare ai numerosi eventi che costellano la città la sera del 31 Dicembre preferisci fare qualcosa di diverso dal solito, e magari anche un po' più economico, perché non deliziarti con l'attività veneziana per eccellenza?

In effetti, non si può dire di essere stati a Venezia se, almeno una volta, non si è partecipato ad un bacaro tour. Dunque, perché non farlo proprio a Capodanno?

Se si entra nello spirito giusto, infatti, può essere l'occasione perfetta per lasciarsi andare allo spirito locale, immergersi nell'allegria frizzante del 31 Dicembre e, naturalmente, trovare di che scaldarsi prima che la notte scenda...

Inoltre, con un po' di fortuna può tradursi anche in una perfetta decisione last minute. Naturalmente, se si riesce a prenotare qualcosa è decisamente meglio.

4. Il Concerto di Capodanno presso il Gran Teatro La Fenice

venezia a capodanno al teatro la fenice
Interni del Teatro La Fenice di Venezia (foto di Youflavio, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons)

Se le altre attività di questa lista possono essere quasi del tutto improvvisate, o comunque prenotate anche nelle ultime settimane prima di Capodanno, quest'ultima no davvero!

Il Concerto di Capodanno è letteralmente un'istituzione a Venezia, trasmesso anche alla Rai la mattina del primo giorno di Gennaio. Dunque, trattandosi di uno degli eventi più attesi dell'anno, le prenotazioni dei biglietti iniziano già nei primi mesi dell'anno.

I più grandi artisti condensano il meglio della propria arte in poche ore ed è un'autentica emozione, nonché un vero privilegio, potervi assistere.

Come ultima idea su cosa fare a Capodanno, cosa avremmo mai proposto?

Senza dubbio un'attività piuttosto insolita...

5. Capodanno al Lido di Venezia per l'annuale tuffo di mezzanotte

cosa fare a capodanno, nuotare al lido di venezia
Vista dal Lido di Venezia al tramonto (foto di Michela Simoncini - CC BY 2.0 - Flickr)

Si chiamano "ibernisti". Sono coloro che praticano il tuffo nel Mar Adriatico durante l'inverno. Dunque, non può mancare la notte di Capodanno.

Tra gli ibernisti, comunque, non vi sono sono i 76 membri del gruppo "Ibernisti Venezia". Per la verità, può davvero partecipare chiunque. Se la giornata è particolarmente bella e assolata (sì, normalmente si pratica la mattina di Capodanno), moltissimi sono i Veneziani e i turisti che decidono di tuffarsi nelle acque del Lido.

Un'attitudine rigenerante nei confronti del nuovo anno che avanza, senza dubbio!

Cosa fare a Venezia a Capodanno: ecco i nostri consigli

Venezia a Capodanno può essere un momento magico quanto trafelato. La moltitudine di persone, di turisti, di eventi e di cose da fare può lasciare indubbiamente senza fiato.

Quello che noi ti consigliamo è di organizzare il tuo Capodanno per tempo.

Non soltanto prenotare le attività che più ti interessano, i musei e le escursioni, ma anche gli hotel e i ristoranti. Molti, infatti, colgono l'occasione delle festività natalizie per fare un long weekend, o un city break di 4-5 giorni.

Il risultato è che non sempre è facile godersi appieno la città se non si è organizzato al meglio il proprio itinerario e programma di viaggio.

Festeggia con noi la sera del 31 Dicembre a Venezia!

Noi di Hostaria Castello, a pochi passi da Riva degli Schiavoni e da Piazza San Marco portiamo alla tua tavola il meglio della cucina veneziana, ma in un ambiente dall'eleganza senza tempo che ricorda le bellezze dell'Orient Express.

Scopri qui il nostro menù e prenota la tua serata!