La 18ima edizione della Mostra internazionale di Architettura guidata da Lesley Lokko è iniziata da pochi giorni, e dal 20 maggio al 26 novembre 2023 proporrà una serie di eventi e mostre distribuite nel territorio di Venezia, tra città e terraferma.

A incorniciare ulteriormente questa rosa di opportunità per professionisti e appassionati ci saranno anche i numerosi eventi collaterali che arricchiranno ulteriormente l'esperienza della Biennale.

In questo articolo, gli eventi collaterali che costellano questa nuova edizione della Biennale di Architettura.

Gli eventi collaterali della Biennale di Architettura 2023

biennale architettura eventi collaterali https://unsplash.com/it/foto/WxSzReVMHo0

1. A Fragile Correspondence - Scotland + Venice

L'evento si terrà a: Venice Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40 e sarà attivo per tutta la durata della Biennale.

L'intento di questo evento è l'esplorazione del fragile legame che l'umanità ha con l'ambiente che ci circonda.

L'istituzione che organizza l'evento è: Scotland + Venice. Maggiori info qui: https://scotlandandvenice.com/project/a-fragile-correspondence/.

2. Catalonia in Venice_ Following the Fish

L'evento si tiene per tutta la durata della Biennale presso: Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40A. Lo scopo dell'evento è esplorare a fondo le conseguenze della decolonizzazione e decarbonizzazione.

L'organizzazione è a cura di Institut Ramon Llull.

Più info nel profilo IG ufficiale dell'evento collaterale: https://www.instagram.com/cataloniainvenice/?hl=en.

3. Climate Wunderkammer

Anche questo evento si tiene durante tutto l'arco della Biennale al piano terra di Palazzo Badoer, in Calle de la Laca, San Polo. L'evento mira a far esperire direttamente ai visitatori l'impatto del cambiamento climatico, proponendo anche delle possibili soluzioni.

Organizzazione a cura di RWTH Aachen University. Sito ufficiale: https://climatewunderkammer.org/.

4. Diachronic Apparatuses of Taiwan, Architecture as on-going details within landscape

Per tutto l'arco della mostra, si terrà questo evento collaterale presso il Palazzo delle Prigioni, nel Sestiere di Castello.

L'evento prende vita dall'analisi di alcuni territori coltivati a Taiwan, oggetto di alcuni casi studio in cui si illustrano i danni, ma anche le opportunità e il valore dell'architettura rurale.

Istituzione organizzatrice: National Taiwan Museum of Fine Arts

5. EUmies Awards. Young Talent 2023. The Laboratory of Education

A Palazzo Mora, nel Sestiere di Cannaregio, si tiene per tutta la durata della mostra internazionale. L'intento di questi premi è supportare i nuovi e i giovani architetti che saranno coloro che plasmeranno l'ambiente di domani.

Istituzione organizzatrice: Fundació Mies van der Rohe. Maggiori informazioni sull'evento di EUmies Awards a questo link.

6. Radical yet possible future space solutions

L'evento si terrà in due soluzioni:

  • 25 maggio 2023 presso IUAV Ca’ Tron, Santa Croce 1957;
  • 26 maggio 2023 presso IUAV aula magna Tolentini, Santa Croce 191.

Istituzione organizzatrice: New European Bauhaus, Joint Research Centre of the European Commission. Sito ufficiale: https://new-european-bauhaus.europa.eu/get-involved/experience-la-biennale_en

7. Students as Researchers: Creative Practice and University Education

Presso il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Dorsoduro 1602, si tiene per tutta la durata della mostra questo evento organizzato dalla NYUT.

Sito ufficiale dell'istituzione organizzatrice (New York Institute of Technology): https://www.nyit.edu/.

8. Transformative Hong Kong

Durante tutto l'arco della mostra, in Campo della Tana (Castello) ci sarà Transformative Hong Kong, un evento in cui si discuterà del futuro della metropoli stessa.

Hong Kong Arts Development Council insieme a The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation organizzano il progetto.

9. Tracé Bleu, Que faire en ce lieu, à moins que l’on y songe?

In Campiello Santa Maria Nova 6024, per tutta la durata della Mostra internazionale si terrà questo evento collaterale, che si augura di farci considerare il mondo circostante non più come una mera risorsa ma come un'inesauribile fonte creativa.

Istituzione organizzatrice: CA’ ASI. Maggiori informazioni qui: https://www.104.fr/fiche-evenement/trace-bleu.html..