Mentre ti avvicini all'Hotel Danieli di Venezia, ti sembrerà di essere dentro una favola.

Il maestoso palazzo, con la sua architettura gotica e rinascimentale, è uno spettacolo da vedere.

Dal momento in cui arrivi, sarai trasportato in un altro mondo, pieno di bellezza, eleganza e storia.

Varca le soglie di questo mondo con noi!

Hotel Danieli Venezia: un palazzo dalla storia affascinante

hotel danieli venezia

L'Hotel Danieli ha sede a Palazzo Dandolo, un palazzo che risale al XIV secolo.

Il palazzo viene fatto costruire dalla famiglia Dandolo, una delle più importanti di Venezia. Nel 1536, il palazzo viene in parte acquistato dalla famiglia Gritti (ne abbiamo parlato a proposito di Palazzo Gritti).

In seguito, passa di famiglia in famiglia e inizia a ospitare ricevimenti sempre più grandiosi fino a quando, a inizio Cinquecento, non avvengono i festeggiamenti dell'elezione del Re d'Ungheria e Boemia a re dei Romani.

Si tengono qui anche le nozze di Giustiniana Mocenigo (la cui famiglia a quel tempo era proprietaria del palazzo) e Lorenzo Giustinian.

Come si arriva quindi al nome "Danieli"?

Solo a inizio Ottocento, il grandioso palazzo viene acquistato da Giuseppe Dal Niel, chiamato Danieli.

A questo periodo, risale una delle più grandi trasformazioni degli interni, che vengono curati dall'architetto Tranquillo Orsi.

Nel corso degli anni, ha ospitato molti ospiti famosi, tra cui Re Guglielmo di Prussia, Charles Dickens, Richard Wagner, Honoré de Balzac, Marcel Proust, Eugenio Montale, ma anche star del cinema come Greta Garbo e Charlie Chaplin.

Il palazzo ha anche giocato un ruolo nella storia, essendo stato il quartier generale del comando austriaco durante le guerre napoleoniche.

Hotel Danieli Venezia: un set per famosi film... e non solo

hotel danieli venezia interni

E dalla favola della storia a quella del grande schermo.

L'Hotel Danieli di Venezia è infatti stato anche lo sfondo di molti film nel corso degli anni, tra cui "The Tourist" con Angelina Jolie e Johnny Depp e "Il mercante di Venezia" con Al Pacino.

Gli interni ed esterni mozzafiato del palazzo lo rendono una scelta popolare per i registi che cercano di catturare la magia di Venezia.

Non dimentichiamoci che il Danieli è stato il palcoscenico che ha visto fiorire innumerevoli storie d'amore. Nel 1894, Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse, e nel 1957, Aristotele Onassis e Maria Callas, che si conoscono qui grazie alla giornalista Elsa Maxwell.

Interni mozzafiato e splendidi esterni

Gli interni dell'Hotel Danieli Venezia sono altrettanto mozzafiato quanto l'esterno.

Il palazzo presenta splendidi affreschi, lavori in stucco intricati e bellissimi pavimenti in marmo.

Le camere sono arredate in uno stile veneziano tradizionale, con mobili antichi e tessuti lussuosi. 204 camere tra cui 13 suite che si trovano sui piani nobili e godono di una vista tra le più spettacolari.

Gli esterni sono altrettanto impressionanti, con una splendida facciata che guarda il Bacino di San Marco. E, anzi, proprio di questo vorremmo parlarti. Perché questo hotel ospita una favolosa terrazza, la Terrazza Danieli, che offre una vista tra le più spettacolari sulla laguna.

I costi di un soggiorno

prezzi passi struttura camera luxury check in check out prezzo

Un soggiorno all'Hotel Danieli Venezia è un'esperienza lussuosa e indimenticabile, ma ha un costo. Il costo di una notte può variare a seconda del periodo dell'anno e del tipo di camera scelto.

Un'idea?

Almeno 500 euro a notte per una stanza "standard" (che standard non è davvero!), ma ben più di 5000 per una suite...

D'altro canto, però, come dare un valore a un'esperienza del genere?

Dove si trova e come arrivare

ponte di rialto - aria condizionata - basilica di san marco - canal grande business center italia - hotel danieli

L'Hotel Danieli si trova nel cuore della città, lungo Riva degli Schiavoni, a poca distanza da Piazza San Marco.

È facilmente accessibile in taxi d'acqua o vaporetto e ci sono diverse attrazioni nelle vicinanze da esplorare, tra cui il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri.

Con la sua architettura mozzafiato, la storia affascinante e gli interni lussuosi, è una destinazione imperdibile per chiunque visiti la città.

Prenota un tavolo nel nostro ristorante nelle vicinanze e vivi la magia della città e dei suoi straordinari palazzi.