Non molti conoscono le meraviglie nascoste negli interni di Palazzo Fortuny a Venezia.

Passeggiare tra le stanze di questa straordinaria casa museo è come fare un viaggio nella caverna delle meraviglie, dove ogni angolo, ogni suppellettile, tendaggio e oggetto è uno scrigno di opere d'arte e invenzioni partorite dal genio eclettico di Mariano Fortuny y Madrazo.

In questo articolo, desideriamo portarti alla scoperta di questo luogo, tra i più affascinanti palazzi di Venezia, nel cuore del Sestiere di S. Marco.

Palazzo Fortuny a Venezia: la storia di uno dei luoghi più eccentrici di Venezia

palazzo fortuny
Palazzo Fortuny: foto di Dimitris Kamaras, via Flickr

Lo abbiamo definito eccentrico, ma in realtà è un luogo come ne esistono pochi altri nel mondo.

La dimora di Mariano Fortuny, infatti, è stata adibita a casa museo negli ultimi 50 anni all'incirca, e mostra straordinari spaccati della vita dell'artista.

Cos'era questo palazzo, però, prima di diventare noto come Palazzo Fortuny?

Si chiamava Palazzo Pesaro Orfei (o degli Orfei) ed era stato realizzato per la nobile famiglia dei Pesaro nel Quattrocento. La famiglia ci aveva abitato fino al Settecento, quando si trasferiscono a Cà Pesaro. In quegli anni, l'edificio era noto anche come sede dell'Accademia Filarmonica degli Orfei.

Quando i Pesaro se ne vanno, moltissimi artigiani veneziani decidono di stabilire qui il proprio laboratorio, almeno fino alla fine dell'Ottocento, quando il nuovo proprietario diviene proprio Mariano Fortuny.

La moglie, dopo la sua morte, lo dona al Comune di Venezia, che rende il palazzo una splendida casa museo.

Chi è Mariano Fortuny y Madrazo

Artista catalano nato da genitori d'arte nel 1871, Mariano Fortuny respira ben presto arte e creatività sia nella sua stessa casa sia nei salotti di Parigi, dove si trasferisce molto giovane con la madre.

Quando arriva a Venezia, e acquista Palazzo Fortuny, è il momento per dedicarsi a tempo pieno all'arte, insieme alla moglie e musa ispiratrice, Henriette Nigrin.

Dapprima si potrebbe dire che sia la pittura il suo filo conduttore, ma in realtà Mariano si dedica alle arti in senso più ampio. Diviene quindi pittore, designer, costumista, scenografo. Nella sua casa, troverai infatti richiami alla fotografia, scenografia e l'illuminazione di scena.

Anzi, si potrebbe proprio dire che sia lo studio della luce il movente di ogni sua azione, e ne troverai ampi riferimenti nel corso della visita a Palazzo Fortuny.

Cosa vedere: gli interni di Palazzo Fortuny

interni palazzo fortuny
Interni di Palazzo Fortuny: foto di Kotomi_ via Flickr

L'ingresso al palazzo si trova in Campo San Beneto. Già dall'esterno, la facciata si presenta come uno dei più begli esempi di gotico fiorito veneziano.

D'altra parte, però, è negli interni di Palazzo Fortuny che si compie la vera magia, rendendolo uno dei musei più affascinanti di Venezia.

Partendo dall'atrio, si accede a una piccola scala che conduce al celebre Portego del piano nobile. Al centro della sala, si trova quanto Fortuny aveva preparato per le esequie del 14° Duca di Lerma, mostrando l'interesse dell'artista per il mondo dei costumi.

Nelle sale accanto al Portego, troverai l'Atelier di Pittura e anche lo splendido Giardino d'Inverno, che introduce in maniera immersiva all'immaginario dell'artista, con satiri e figure allegoriche depositate alle pareti. La Sala Collezionismo, invece, è dedicata alle opere più importanti appartenenti alla famiglia di Fortuny: Goya e Tiepolo, per citarne alcuni.

Accedendo al secondo piano, si arriva alla biblioteca e allo studio personale di Fortuny. Questa è la parte più intima di tutto il viaggio nella vita dell'artista. Ci sono documenti, ritratti, schemi e creazioni che richiamano alla mente la straordinaria complessità dell'arte di Fortuny.

Dove si trova e come arrivare al Museo Fortuny

museo fortuny
Museo Fortuny: foto di Jean-Pierre Dalbéra via Flickr

Il Palazzo si trova nel cuore del Sestiere di San Marco, a qualche centinaio di metri dal Teatro La Fenice. L'accesso per i visitatori è in Campo San Beneto.

Puoi raggiungere il Museo Fortuny a piedi, oppure in vaporetto. La fermata di riferimento è Sant'Angelo che da Piazzale Roma si raggiunge con la Linea 1.

Orari e biglietti

Palazzo Pesaro degli Orfei è aperto tutti i giorni tranne il Martedì.

Il museo apre alle 10.00 ma segue un orario di chiusura stagionale. Alle 17 in inverno, e alle 18 d'estate (a partire dal 1 Aprile).

Il biglietto ha un costo di 10 euro, ma sono previste riduzioni per ragazzi, bambini e anche senior.

Ci auguriamo che questo tour ti abbia ispirato a visitare Palazzo Fortuny. Per noi si tratta indubbiamente di una delle mete più affascinanti da visitare a Venezia!


L'immagine di copertina è di Sailko, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons