Il nero di seppia è una delle ricette più note e conosciute della cucina di Venezia.
La si trova nei ristoranti e nelle osterie, e spesso e volentieri viene approfondita nei numerosi ricettari veneziani.
Molte persone che l'assaggiano per la prima volta restano molto stupite dal colore nero così acceso, ma tutte alla fine sono concordi nell'ammettere una cosa: questa ricetta è a dir poco deliziosa.
Noi di Hostaria Castello abbiamo pensato di proporla in una chiave del tutto nuova.
Nero di seppia a Venezia: un piatto classico ma che continua a stupire
Noi che viviamo da Venezia da tutta la vita, lo vediamo continuamente.
Per quanto i turisti e i viaggiatori di questa città sappiano cosa sia la ricetta del nero di seppia a Venezia, restano sempre stupiti quando il piatto fumante viene loro presentato davanti.
In effetti, si tratta di una ricetta del tutto peculiare e che non viene proposta molto spesso al di fuori delle grandi località marinare. Noi a Venezia sicuramente ne abbiamo fatto una grande tradizione. Spaghetti al nero di seppia, bigoli, linguine, ma anche risotto.
Nella laguna veneta amiamo preparare questo piatto in ogni modo possibile e presentarlo in chiave sempre nuova.
E noi di Hostaria Castello ne proponiamo una versione che è davvero unica.
Il nero di seppia a Venezia: la ricetta della tradizione
Come abbiamo anticipato, il nero di seppia è una delle ricette più famose qui a Venezia.
Di cosa si tratta?
Per la verità, il concetto è piuttosto semplice. Si tratta di accompagnare alla pasta o al riso un condimento a base di nero di seppia. Le origini di questa ricetta si rifanno alla necessità di utilizzare ogni parte della seppia. Oggi, invece, al di là di tutto, è la bontà di questo piatto che lo rende così richiesto e interessante.
La parte difficile di questa preparazione risiede proprio nella pulizia delle seppie. Al loro interno, infatti, si trova il sacchetto che contiene il nero.
In una padella si mettono a sfrigolare le seppie tagliate e poi si aggiunge l'inchiostro. Una volta terminato, si potrà amalgamare il proprio condimento al cereale o alla pasta scelti.
Insomma, un piatto che richiede molta attenzione e delicatezza, ma che richiama alla memoria tutto il gusto e l'amore per la tradizione del territorio.
E noi di Hostaria Castello come lo prepariamo?
Noi di Hostaria Castello, come sai, amiamo proporre piatti tradizionali in chiave sempre nuova. Amiamo fondere sapori, consistenze, ma siamo anche legati all'amore per la nostra città e alle sue tradizioni.
Abbiamo quindi pensato di proporti anche questo piatto in un modo del tutto innovativo. Da un lato, ne apprezzerai tutto il delicato sapore, dall'altro sentirai il tuo palato sperimentare abbinamenti e gusti del tutto nuovi.
Una spuma di patate che pare quasi quella di un morbidissimo cappuccino, con una spolverata di cacao amaro. Sotto, il cuore del piatto, il famoso nero di seppia.
Ti abbiamo incuriosito?