A breve distanza dalla Piazza più importante di Venezia, si trova il Ponte dei Greci.

Forse non è famoso quanto altri ponti che si trovano qui in città, ma esso rappresenta un vero caposaldo per la storia di questa città.

Soprattutto, il Ponte dei Greci rappresenta una sorta di punto d'accesso al sestiere di Castello, luogo in cui ci troviamo con il nostro ristorante.

Scopriamo di più sull'affascinante storia di questo luogo di Venezia.

Ponte dei Greci a Venezia: uno sguardo alla Venezia del passato

ponte dei greci a venezia
Foto di Abxbay, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Ci troviamo a poca distanza dal cuore della città.

Nelle immediate vicinanze del Ponte dei Greci si trova la Chiesa di San Giorgio dei Greci, il Museo delle Icone e l'Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini.

Questo ci fa capire come questo luogo sia intensamente legato al mondo greco e ortodosso.

Il commercio tra mercanti greci e veneziani avveniva qui già dal Duecento e i Veneziani erano riusciti a costruire un ampio dominio su moltissimi territori greci: Corfù e Creta, ad esempio, mostrano ancora il passaggio veneziano nella loro architettura.

A partire dal Quattrocento, però, i Greci furono sempre più pressati a fuggire dalle loro terre a causa dell'avanzata turca. Molti di loro arrivarono a Venezia.

Nel Cinquecento i Greci avevano costruito in città la più ampia comunità straniera. Ecco quindi che il governo autorizzò la creazione di una confraternita che, almeno inizialmente, trovò la sede nella Chiesa di San Biagio.

Passò qualche anno e venne costruita la Chiesa di San Giorgio, ritenuta la più antica chiesa greca d'Occidente.

Oggi questa chiesa è magnifica, sia all'esterno sia all'interno. Soprattutto, essa è caratterizzata dalla presenza di un particolare campanile che si erge in modo inconfondibile tra i tetti della città.

Il Ponte dei Greci a Venezia: come arrivare

Il Ponte dei Greci si trova a circa 600 metri da San Marco, tra il Rio de San Lorenzo e il Rio dei Greci.

Da qui, potrai facilmente visitare innumerevoli attrazioni di Castello, anche quelle meno conosciute, come l'affascinante Museo delle Icone che abbiamo citato poc'anzi, oppure la tomba di Marco Polo nella Chiesa di San Lorenzo.

A pochi passi dal ponte, ci troviamo noi di Hostaria Castello, in Salizada Sant'Antonin!

Prenota il tuo tavolo per vivere appieno l'esperienza di questo affascinante sestiere di Venezia!