Orient Express e Dolce Vita: quattro parole che evocano così tanto e che dal 2023 torneranno a essere più di un sogno!

Il nostro ristorante è oltremodo lieto di questa notizia! L'Orient Express tornerà a far viaggiare i suoi Ospiti attraverso la nostra spettacolare Italia. E i treni dell'Orient Express non porteranno un nome qualsiasi, bensì quello della Dolce Vita.

Echi di pellicole felliniane e del cinema hollywoodiano più recente, che ci hanno sempre portato sulla cresta di un sogno, da oggi ci condurranno invece verso la magia della realtà.

E tutto sarà di nuovo vero, perché il treno di lusso che da più di 100 anni fa sognare i viaggiatori di ogni dove, torna di nuovo in Italia. Anzi, torna di nuovo a Venezia.

E con esso, anche due nuovi hotel, uno a Roma e uno proprio nella nostra amata città di Venezia, non troppo lontano da dove ci troviamo noi.

Lasciamoci subito condurre a bordo dell'Orient Express Dolce Vita... Sarà un viaggio indimenticabile.

Orient Express Dolce Vita: di nuovo a bordo del treno più desiderato

orient express dolce vita

Tra pochi giorni, a partire dal 2023, l'Italia sarà solcata da ben 6 treni Orient Express Dolce Vita. Gli itinerari sono ben di più, al momento 9, e toccheranno 14 regioni.

L'itinerario che interesserà il Veneto partirà da Milano, poi Brescia, Verona e, a seguire, verso Nord, verso le Dolomiti. Una tappa sarà infatti Calalzo da cui si potrà raggiungere Cortina d'Ampezzo. Al ritorno, Ponte delle Alpi, Conegliano, Treviso e, infine, la splendida Venezia. Chi lo vorrà potrà anche visitare Chioggia prima di rientrare a Milano.

Neanche a dirlo, saranno pochi gli Ospiti che potranno viaggiare a bordo del treno contemporaneamente. Si parla infatti di 12 cabine Deluxe, 18 suite, la Honor Suite e un ristorante di lusso, dove poter soggiornare tra oggetti e arredi ispirati al design italiano degli anni della Dolce Vita.

L'idea dietro al progetto del treno della Dolce Vita è quella di incentivare un turismo lento e, soprattutto, sostenibile, attento alla cultura locale e all'ambiente.

A capo del progetto ovviamente la società dell'Orient Express, dal 2017 controllata dal gruppo Accor, con Arsenale Spa.

Oltre al treno della Dolce Vita, però, Accor ha in programma due ulteriori novità.

I due hotel Orient Express Dolce Vita e una nuova lounge: Roma e Venezia

hotel orient express la dolce vita
Palazzo Donà Giovannelli a Venezia (foto di Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sia Roma sia Venezia saranno tappe imprescindibili del nuovo Orient Express Dolce Vita.

Innanzitutto un edificio di FS all'interno del complesso della Stazione Termini verrà ristrutturato e adibito a lounge dedicata agli ospiti del treno.

Inoltre, sempre a Roma, è prevista l'apertura dell'Hotel Orient Express Minerva, all'interno dell'antico Palazzo Fonseca, nel cuore storico della capitale. Avrà 93 stanze, 24 suite e una Spa firmata Guerlain.

D'altro canto, anche a Venezia è prevista una nuova apertura nel 2024.

Il Palazzo Donà Giovannelli diventerà il nuovo Hotel Orient Express di Venezia, con 45 camere e suite che godranno della fiabesca vista sui giardini e i canali di Venezia. L'Architetta che si occuperà di portare al termine il progetto è nientemeno che Aline Asmar d’Amman, fondatrice di Culture in Architecture.

L'Orient Express è un sogno che prende sempre più forma in Italia

agatha christie assassinio sull'orient express georges nagelmackers italiana oriente
Foto di Hostaria Castello

Non possiamo che essere lieti di questa novità che porta l'Italia e Venezia sulla scena del viaggio lento e sostenibile.

L'Orient Express è molto più di un treno, in fin dei conti. È il concetto di eleganza che emana, di stile, ma anche di storia e di segreti. Basti pensare ad Agatha Christie e al suo celebre romanzo e a tutti coloro che nel corso del tempo hanno tratto ispirazione da questo viaggio da mille e una notte.

Dopotutto, noi di Hostaria Castello non potremmo essere più d'accordo.

Abbiamo scelto come location del nostro ristorante proprio la nostra, proprio per i continui rimandi al favoloso treno ottocentesco. Nei nostri arredi e nei nostri colori brilla tutto il fascino del treno che da più di 100 anni incanta chiunque.

Come una cabina dell'Orient Express, anche il nostro ristorante scivola nei luoghi più belli del Sestiere di Castello...

Scopri di più su di noi!