Poco lontano dai clamori di Piazza San Marco e incastonato nell'atmosfera quieta del Sestiere di Castello, a pochi passi dall'Arsenale, vi è un ristorante che, raccontando l'antico passato di Venezia, riporta ad un presente ricco di raffinatezza.
In effetti, anche per chi vive Venezia ogni giorno, questa città serba in sé il fascino delle seducenti storie della Serenissima, delle numerose leggende che si affastellano ad ogni angolo della città e del ricordo di un epoca d'oro e fasti.
Ad Hostaria Castello, troverai tutto questo. Avvolto nella placida quiete di una zona distaccata dalle folle di turisti, entrare in questo luogo, è come partire per un viaggio. E un viaggio gastronomico a bordo di uno dei treni più famosi, nondimeno.
Hostaria Castello si presenta: la cucina tradizionale di Venezia in uno straordinario viaggio a bordo dell'Orient Express
Tutto ebbe inizio nel 2021, in un luogo che, più di ogni altro qui a Venezia, ha lungamente accarezzato un sogno di inarrivabile eleganza e bellezza.
Nel cuore di Castello, infatti, sorgeva un'agenzia di viaggi specializzata nella vendita di biglietti per il treno che più ha fatto sognare i viaggiatori d'Europa. L'Orient Express, che proprio dalla città lagunare portava, e porta tuttora, i suoi eleganti ospiti fino ad Instanbul.
E dunque noi, affascinati dalla lunga storia di quel sogno, lo vogliamo vivere e far vivere ogni giorno agli ospiti del nostro ristorante.
I pavimenti, gli arredi, gli oggetti: tutto può diventare una meravigliosa suggestione.
Un po' dei café ottomani, un po' di Oriente nel nostro ristorante nel Sestiere di Castello
Se ami Venezia sai che la sua squisita bellezza che ogni giorno incanta e seduce è frutto di un ambiente internazionale. Qui per secoli è stato un avvicendarsi di storia, cultura e tradizioni, ma anche di prodotti, di sapori e tendenze.
Nel nostro ristorante abbiamo voluto creare una cucina che esaltasse i risultati di questa straordinaria fusione. Innanzitutto, selezionando un quartiere, quello di Castello, che per molto tempo ha rappresentato tutto ciò.
Da Riva degli Schiavoni, la storia di Venezia che viene dal mare
Non molto distante da dove ci troviamo, infatti, vi è la Riva degli Schiavoni, dove la storia ci racconta di mercanti che approdavano dalla Dalmazia (la Slavonia o Schiavonia), ma anche di contrabbandieri e merci d'ogni tipo.
Un mix eterogeneo che abbiamo desiderato anche noi nella nostra Hostaria Castello. La raffinatezza dei café ottomani e dei divani capitonné inglesi. Il bancone con motivi arabescati che evocano la magia dell'Oriente, così come i pavimenti vintage.
Abbiamo desiderato ricreare l'elegante ambiance bohème in un luogo che parla di Venezia. E non soltanto di Orient Express.
Hai mai sentito parlare della porta blu?
La misteriosa Porta Blu che non è solo a Calle de Mezo
Vicino a Ruga Giuffa e a Fondamenta San Severo, in Calle de Mezo, si trova una delle porte più famose non soltanto di Castello, ma dell'intera città di Venezia.
È la tanto famosa, quanto misteriosa, porta blu, appartenente ad un antico palazzo veneziano abbandonato. Oggi questa porta è diventata molto famosa su Instagram per il suo colore acceso e per la sua forma particolare, che ricorda le più raffinate finestre gotiche.
E se ti dicessimo che ne abbiamo una anche noi, proprio all'interno di Hostaria Castello?
Si tratta di una porta a muro, dunque una porta dalla funzione decorativa. È in legno battuto, dipinta di un blu brillante che ricorda il mare, e presenta due specchi decorati con motivi gotici in ferro battuto.
In questo raccolto e curato angolo di mondo, dove ogni oggetto ha il suo preciso ruolo, abbiamo ideato un microcosmo veneziano, dove la cucina è comunque protagonista.
Nel nostro locale, a tavola con un menù della tradizione e la ricerca di prodotti di prima qualità
Il nostro ristorante si mantiene intimo e raccolto, offrendo posto a 18 ospiti, seguiti e accolti con l'ospitalità tipica di Venezia.
Il nostro menu esalta i sapori della nostra città, interpretandoli in chiave contemporanea.
Ecco che in quest'ottica il nostro chef Luca Veritti, già Stella Michelin a Venezia, ha firmato un menù del tutto innovativo.
Un assaggio del menù a quattro mani firmato dallo Chef Veritti
Qui trovano spazio i piatti noti della tradizione culinaria di Venezia, come i bigoli alla veneziana, le sarde in saor, o il famoso fegato alla veneziana.
Nella nostra Hostaria, però, trovi anche opzioni che reinterpretano la fusione tra Venezia e il suo clima internazionale, come i Calamari saltati con crema di finocchi aromatizzata alla vaniglia di Bourbon e mandorle tostate o il nostro Cappuccino di patate, seppie al nero e cacao amaro.
Ad accompagnare il tuo momento di gusto, anche una selezionata carta di vini ed una nutrita scelta di dolci e dessert, come la Mousse allo zabaione e buranelli (conosci i buranelli? I deliziosi biscotti di Burano?).
Gli ingredienti usati dal team della nostra cucina sono sempre freschissimi: li selezioniamo con grande cura nel famoso Mercato di Rialto per poi prepararli con altrettanta attenzione nel nostro locale.
Hostaria Castello: dove trovare il nostro ristorante a Venezia
La nostra Hostaria si trova proprio nel centro di Castello, in Salizada Sant'Antonin 3476, Venezia.
Ci puoi raggiungere a piedi dalla fermata del vaporetto di San Zaccaria o anche dell'Arsenale (leggermente più distante, ma comoda alla Biennale).
In alternativa, con una bella passeggiata da San Marco (che comunque dista solo 700 metri).
Quando siamo aperti: i nostri orari a pranzo e cena
Siamo aperti tutti i giorni della settimana, eccetto il Mercoledì.
Dal Venerdì al Martedì a pranzo e cena con orario 12-14 e 18-22. Il Giovedì a cena dalle 18 alle 22.
Come chiedere disponibilità allo staff di Hostaria Castello?
Il nostro ristorante è lieto di accoglierti per assaggiare la nostra cucina.
Trovi il nostro personale disponibile sia al telefono sia via email (per maggiori informazioni visita questa pagina).
Desideriamo solo segnalarti che la lista d'attesa è spesso abbastanza lunga. Se sarai presto a Venezia, ricorda di prenotare il tuo tavolo per tempo.