Oggi vogliamo proporti un articolo un po' diverso dal solito. Vorremmo infatti portarti nella nostra cucina a conoscere uno dei piatti che ci viene richiesto più spesso, in ogni momento dell'anno.

Si tratta del maialino cotto a bassa temperatura, che noi accompagniamo con rosmarino e patate al forno.

Normalmente questa ricetta è presentata quando le temperature si fanno più basse, ma i nostri Ospiti lo chiedono talmente spesso che è diventato parte del nostro menù annuale.

Scopriamo i segreti per la preparazione di questo gustoso secondo piatto. E se vorrai assaggiarlo, potrai sempre prenotare il tuo tavolo presso il nostro ristorante!

La ricetta del maialino cotto a bassa temperatura: ingredienti e preparazione

maialino cotto a bassa temperatura ricetta
Il nostro ristorante, Hostaria Castello, nel cuore di Venezia

Questa ricetta richiede soprattutto tanto tempo.

Oltre alla cura con cui si deve trattare la carne, infatti, gli ingredienti fondamentali sono il tempo e la pazienza. Servono infatti molte ore per la marinatura e ne servono altrettante ore per la cottura.

A ogni modo, al termine della cottura, la carne sarà tenerissima e davvero ricca di gusto.

Scopriamo quindi come procedere alla preparazione del maialino.

Gli ingredienti della ricetta

Innanzitutto serve il maialino. Noi ricerchiamo maialini da latte che provengono solo dal Veneto.

Una parte fondamentale di questa ricetta è composta dalle spezie e dagli aromi. Ci sono diversi varianti.

Naturalmente servono sale, pepe, aglio, rosmarino. Spesso viene aggiunta la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il finocchio, la salvia e il timo. Servono anche olio extravergine, carote, patate e brodo vegetale.

Il procedimento per realizzare un gustoso maialino cotto a bassa temperatura

Una volta preparati tutti gli ingredienti, siamo pronti per iniziare la preparazione del nostro maialino.

La prima cosa da fare è marinare la carne con le spezie e gli aromi (eccetto il sale). La marinatura deve durare per almeno 3 ore, in modo che la carne riesca ad assorbire bene tutti i sapori.

A questo punto, si può iniziare a cuocere.

Si deve salare la carne e metterla sottovuoto. Si pone poi in forno a una temperatura tra gli 80 e i 90 gradi. Si lascia in forno per circa 8 ore.

Terminata la cottura, si toglie la carne dal forno e si mette a raffreddare. Quando sarà freddo, si tolgono le varie spezie ed erbe che sono state utilizzate e si può procedere con il taglio. Si riscaldano i pezzi in forno a circa 80 gradi (oppure si fanno rosolare in padella). Il risultato deve essere morbido ma con la crosticina croccante.

E per l'impiattamento? Ognuno ha la propria tecnica e ricetta preferita.

A noi piace servire il maialino su un morbido letto di patate al forno! E piace talmente tanto anche ai nostri Ospiti che questa ricetta viene richiesta anche nei mesi più caldi dell'anno.

In effetti, non sono tanti i ristoranti che la preparano qui a Venezia.

Vieni ad assaggiare questo delizioso secondo piatto nel nostro ristorante!