Un'incredibile notizia giunge alle nostre orecchie alla fine del 2022. Venezia è stata nominata capitale gastronomica italiana del 2022.
A decretare quest'importante riconoscimento per la nostra città è stata la prestigiosa rivista Gambero Rosso, nel suo bilancio di fine anno.
In effetti, il 2022 è stato un anno importantissimo per la gastronomia di questa città e non possiamo che essere orgogliosi di questa spettacolare conclusione.
Scopriamo di più.
Nel 2022, Venezia è capitale italiana della gastronomia secondo il Gambero Rosso
Dopo i grandi riconoscimenti ricevuti dai ristoranti di Venezia a fine Novembre, non possiamo che essere lieti del nuovo riconoscimento ricevuto a conclusione del 2022.
Se ci ricordiamo, a fine Novembre, la Guida Michelin ha pubblicato l'elenco dei migliori ristoranti e per il Veneto, e Venezia in primis, è stato un grande onore figurare tra i primi luoghi d'Italia per l'eccellenza e qualità del servizio.
E ora, nel mese di Dicembre, il Gambero Rosso ha reso noto la sua classifica. Venezia e Napoli sono le città più interessanti dal punto di vista gastronomico in Italia.
Il risultato di questa nomina sicuramente è frutto degli anni di lavoro e dedizione dei ristoranti di Venezia. Anni in cui si è cercato di esaltare al meglio i sapori della laguna, cercando di dare loro una marcia in più. Una marcia che ha portato nel 2022 ad avere sia ristoranti a una Stella Michelin sia a due Stelle.
Visitare Venezia diventa anche un'esperienza di gusto
Sono tante le iniziative che Venezia propone nell'arco dell'anno e molte di queste riguardano proprio la sua gastronomia.
Negli ultimi anni, ad esempio, l'eccellenza della nostra città ha portato in laguna la prestigiosa Venice Cocktail Week, nel mese di Settembre. A conferma che la città è un punto di arrivo importante anche per i cultori della mixology.
Non possiamo dimenticarci che Venezia, oltre a essere proiettata verso un futuro gastronomico di grande qualità e innovazione, è anche fortemente ancorata alle sue tradizioni e al suo passato.
Parliamo delle decine di piccoli ristoranti, trattorie casalinghe, i famosissimi bacari, ma anche di tutti quei locali che hanno fatto, e continuano a fare, la storia della città di Venezia. Uno su tutti, il famosissimo Harry's Bar. In realtà, però, molti altri nomi affiorano nella mente anche di chi non è mai stato nella nostra città.
Dal canto nostro, non possiamo che dirci orgogliosi di questo nuovo riconoscimento ottenuto dalla nostra città.
Che Venezia sia la capitale della gastronomia italiana del 2022 secondo il Gambero Rosso, è un grande onore, ma allo stesso tempo si tratta di uno stimolo importante, che ci spinge a volerci migliorare ogni giorno.
Ci auguriamo che tutta la cura che dedichiamo alla preparazione dei piatti e alla creazione di un ambiente familiare e confortevole siano i principali che vi spingono a sceglierci.
Noi di Hostaria Castello non potremmo esserne più lieti.