Delle 385 Stelle italiane, ben 8 sono le stelle Michelin che brillano a Venezia e provincia anche nel 2023!

La Guida Michelin, infatti, vede la Regione Veneto tra i primi posti per numero di riconoscimenti stellati. Scopriamoli tutti, sia a Venezia sia in provincia, vedendo anche chi, quest'anno, ha perduto la preziosa stella.

Andiamo con ordine.

In Italia sono 385 le Stelle Michelin 2023, ben 8 tra Venezia e provincia

guida michelin 2023 stelle ristoranti venezia - Photo by Claudio Schwarz on Unsplash

Con un numero eccezionale di 385 Stelle, la Guida Michelin 2023 mostra un nuovo record di qualità. La Gastronomia italiana, da sempre uno dei baluardi del nostro Paese nel mondo, anche quest'anno riceve nuove conferme.

Da segnalare che, quest'anno più che mai, a ricevere la stella sono tanti giovani chef sotto i 35 anni, addirittura 20, e sono molte le Stelle Michelin attribuite a ristoranti di provincia (a Venezia abbiamo addirittura un ristorante bistellato!).

Quindi, se da un lato è la qualità delle materie prime a fare la differenza, dall'altro è la bravura dei nuovi imprenditori e talenti che gestiscono le cucine. In questo senso, Venezia primeggia con 3 conferme: Oro Restaurant, Local, e Wistèria.

Andiamo a osservare più da vicino i ristoranti stellati di Venezia e provincia nel 2023.

I locali a Venezia che vantano la Stella secondo la Guida Michelin 2023

La stella Michelin è un altissimo riconoscimento che premia anni di duro lavoro e di dedizione, due fattori che conferiscono ulteriore valore alla qualità della ristorazione a Venezia.

Noi, come Hostaria Castello, non possiamo che essere orgogliosi che tali stelle brillino nel cuore della nostra città, ma siamo anche ulteriormente stimolati e ispirati nel nostro lavoro quotidiano.

I Ristoranti a Una Stella a Venezia e provincia, tra chi la mantiene e chi la perde.

6 sono i ristoranti che mantengono la prima stella a Venezia e provincia. Ricordiamo che 1 Stella è sinonimo di un locale che invita a fare una tappa gastronomica per la bontà della sua cucina e del suo ambiente.

In provincia, abbiamo a Rio San Martino di Scorzè il Ristorante San Martino.

A Venezia, i restanti 5 sono un'ulteriore conferma del buon lavoro svolto negli anni: Quadri, in Piazza San Marco, e Venissa, a Mazzorbo. Ma anche il Ristorante Local, in Salizada dei Greci, Oro Restaurant, alla Giudecca presso il Belmond Hotel Cipriani, e Wistèria, in Fondamenta del Forner.

A perdere la Stella Michelin, invece, il Ristorante Zanze XVI a Santa Croce.

I Ristoranti a 2 Stelle a Venezia e provincia: ecco chi la mantiene

Due sono i ristoranti che sono riusciti a mantenere il prestigioso riconoscimento, uno in città e uno in provincia. Avere due Stelle, lo ricordiamo, è sinonimo di una cucina così ispirata che non solo invita a far tappa, ma anche a deviare dal proprio itinerario.

A Lughetto di Campagna Lupia, infatti, Antica Osteria Cera ha mantenuto le 2 Stelle; a Venezia, invece è Glam, di Enrico Bartolini, presso Palazzo Venart a mantenerle.

Insomma, tra ristoranti mono e bistellati, Venezia e la sua laguna si confermano un'attrazione straordinaria anche dal punto enogastronomico.

Noi di Hostaria Castello non possiamo che essere orgogliosi di farne parte!