Negli ultimi giorni di Agosto 2022, freme l'attesa per l'apertura alla Biennale di Venezia della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. La 79° edizione della Mostra del Cinema si terrà al Lido dal 31 Agosto al 10 Settembre 2022.
In realtà, però, la Mostra del Cinema fa parte dell'immenso progetto della Biennale di Venezia, sotto la direzione di Cecilia Alemani, prima donna italiana ad aver assunto questo ruolo al festival. Per quest'anno, la curatrice Alemani ha scelto il titolo "Il Latte dei Sogni".
Si tratta della 59° Esposizione Internazionale d'Arte, aperta dal 23 Aprile al 27 Novembre 2022.
Scopriamo dunque gli eventi di Settembre all'interno del Festival che accoglie a Venezia le menti più creative dell'avanguardia internazionale. Un viaggio intenso tra arte, cinema, danza e teatro.
Biennale di Venezia 2022 tra danza musica e teatro: tutti gli eventi, manifestazioni e le iniziative in corso a Settembre
Uno dei momenti simbolo della Biennale di Venezia è certamente la Mostra del Cinema, inaugurata l'ultimo giorno di Agosto 2022 con la proiezione di White Noise, pellicola horror di Noah Baumbach che vede sullo schermo Adam Driver e Greta Gerwig.
In contemporanea Princess, film prodotto in Italia per la regia di Roberto de Paolis, per la sezione Orizzonti, ovvero quella dedicata ai film che si fanno interpreti di nuove tendenze estetiche a livello mondiale.
Eventi e proiezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 2022 diretta da Alberto Barbera
31 Agosto
In apertura, si inizia a fine Agosto con l'horror Netflix di Noah Baumbach e Princess, di Roberto de Paolis, dedicato a una giovane clandestina dalla Nigeria.
1 Settembre
Settembre si apre con Tar, una delle proiezioni più attese della Biennale, con Cate Blanchett nei panni della prima direttrice d'orchestra tedesca.
Grande momento anche per gli estimatori di Alejandro J. Inarritu che potranno vedere sul grande schermo il suo Bardo. Per la sezione Orizzonti, invece, è la volta di Vera, dedicato a Vera Gemma.
2 Settembre
Grande giorno di grande attesa alla Biennale, con Timothée Chalamet diretto da Luca Guadagnino in Bones at all, storia di cannibalismo teen.
Nello stesso giorno, è presentato anche Padre Pio di Abel Ferrara (in cui recita Shia LaBeouf, che però non sarà presente al Lido di Venezia).
3 Settembre
Si continua con All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras e Argentina 1985 di Santiago Mitre che promettono di essere tra i film più impattanti dell'intera Mostra.
4 Settembre
Grande giornata per Penelope Cruz che L’immensità di Emanuele Crialese, ma anche per Elodie che debutta con il nostrano Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa nella categoria Orizzonti.
5 Settembre
Arriva alla Biennale Gli Spiriti dell'Isola, dramma irlandese per la regia di Martin McDonagh in cui recita Colin Farrell, ma anche Don't Worry Darling, un progetto futuristico diretto da Olivia Wilde.
6 Settembre
Un nuovo film italiano in concorso alla Biennale: Il Signore delle Formiche, in cui recitano Elio Germano e Luigi Lo Cascio dove si racconta di pregiudizi e salute mentale.
Sbarca a Venezia anche Tilda Swinton con The Eternal Daughter di Joanna Hogg, e ritorna Penelope Cruz con En los margenes, per la regia Juan Diego Botto, nella categoria Orizzonti.
7 Settembre
Come annunciato da Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema, molto spazio è dato all'attualità e alla Guerra in Ucraina. Ecco quindi che il regista Evgeny Afineevsky propone il suo documentario Freedom On Fire: Ukraine’s Fight For Freedom.
Arriva anche The Son di Florian Zeller, film drammatico che vede la presenza di attori del calibro di Hugh Jackman e Anthony Hopkins.
8 Settembre
Il chiacchieratissimo Blonde di Andrew Dominik con Ana de Armas che interpreta Marilyn Monroe sbarca alla Biennale in questa giornata.
Fuori concorso, invece, Paolo Virzì dedica la sua attenzione al cambiamento climatico con Siccità, film drammatico apocalittico che vede tra gli interpreti Monica Bellucci, Sara Serraiocco e Silvio Orlando.
9 Settembre
L'unico film di una regista italiana donna viene presentato oggi: si tratta di Chiara di Susanna Nicchiarelli, ed è un racconto agiografico dedicato, appunto, a Santa Chiara.
Questo è anche il momento di Look at Me, cortometraggio fuori concorso di Sally Porter, con interpreti Javier Bardem e Chris Rock.
10 Settembre
Giornata di chiusura e premiazioni con la consegna del Leone D'Oro , ma anche della presentazione di The Hanging Sun di Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi e Charles Dance.
Per informazioni e biglietti, ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale della Mostra del Cinema.
Come anticipato, però, Settembre è un momento piuttosto ricco del calendario della Biennale.
Gli eventi del Festival Internazionale di Musica Contemporanea 2022 a Venezia
Dopo il Festival di Danza Contemporanea tenutosi a Luglio, la Biennale propone a Settembre il Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
Si intitola Out of Stage e, ideato da Lucia Ronchetti, è dedicato alle nuove forme di teatro sperimentale. L'idea è quella di presentare l'evoluzione del teatro sperimentale contemporaneo, dando rilievo al ruolo delle nuove tecnologie.
Diverse saranno le opere che verranno presentate e costituiranno ciascuna nuove esperienze totalmente immersive. Compositori, musicisti e registi da ogni parte d'Italia e del mondo contribuiranno a creare nuove frontiere nell'ambito di musica e arte.
Sedi, informazioni e biglietti
Le sedi in cui si svolgerà il Festival sono l'Arsenale (con il Teatro Piccolo, il Teatro alle Tese e Sale d'Armi) e Cà Giustinian, palazzo sul Canal Grande (con la Sala delle Colonne e il Laboratorio delle Arti).
Anche qui, per maggiori informazioni e acquistare i biglietti, ti suggeriamo di consultare il sito ufficiale della Biennale di Venezia!
Durante il tuo viaggio di Settembre, quali sono le iniziative della Biennale di Venezia cui parteciperai?
Se sei dalle parti di Venezia a Settembre non mancare di visitare la Biennale 2022 diretta dalla curatrice Cecilia Alemani. Le manifestazioni in corso durante questo mese renderanno le esperienze del tuo viaggio tra arte e cultura ancora più intense.
Ricorda che se desideri una pausa rigenerante in pieno stile veneziano, noi di Hostaria Castello ci troviamo nel Sestiere di Castello a 600 metri dall'Arsenale di Venezia.
Vieni a gustare i migliori piatti della tradizione veneziana in Salizada S. Antonin!