Non manca molto all'apertura della 76° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si svolgerà al Lido dal 31 Agosto al 10 Settembre 2022.
Sul red carpet vedremo sfilare star nostrane ed internazionali, in un tripudio sfavillante di abiti d'alta sartoria.
Scopriamo dunque quali sono gli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso e soprattutto quali sono le date in cui sarà possibile incontrarli.
Mostra del Cinema di Venezia 2022: ospiti e date del festival più atteso
Il programma del Festival prevede 1o giorni di grande concitazione in laguna. Molte sono infatti le presenze confermate di star italiane e internazionali.
Scendiamo nel dettaglio e scopriamo chi sarà presente ogni giorno.
La Madrina del Festival di Venezia 2022: Rocío Muñoz Morales
Non possiamo non cominciare il nostro articolo se non citando chi sarà la Madrina scelta dal Direttore artistico Alberto Barbera e il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto.
Chi incarnerà questo ruolo nel 2022 sarà proprio Rocío Muñoz Morales, attrice, ex ballerina e presentatrice spagnola, e già volto del Festival di Sanremo nel 2013 insieme a Carlo Conti.
Morales sarà impegnata sia nell'apertura che nella chiusura del Festival.
La Presidentessa della Giuria: Julianne Moore
A presenziare la Giuria del Festival del Cinema ci sarà l'attrice Premio Oscar Julianne Moore.
Sarà proprio lei, ritenuta una delle migliori attrici contemporanee, a decidere nei giorni del Festival a chi andranno i premi e i riconoscimenti dei diversi titoli in concorso.
Insieme a Moore, una giuria di grande spessore.
La Giuria della Mostra del Cinema di Arte Cinematografica 2022
Arriveranno infatti in laguna il regista, sceneggiatore e produttore Mariano Cohn, il regista e sceneggiatore Leonardo Di Costanzo; la regista e sceneggiatrice Audrey Diwan; e l'attrice Leila Hatami.
Presenzieranno la giuria anche il Premio Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro e il regista, sceneggiatore e produttore Rodrigo Sorogoyen.
Anche nella categoria Orizzonti, volta a valutare i film più rappresentativi delle nuove tendenze espressive a livello mondiale, avrà una giuria composta da nomi altisonanti.
Isabel Coixet, regista, sceneggiatrice e produttrice, affiancata dalla regista Laura Bispuri. Ci saranno anche il regista, sceneggiatore e produttore Antonio Campos; la regista e sceneggiatrice Sofia Djama; e il critico e programmatore Edouard Waintrop.
L'attrice, cantante e compositrice Tessa Thompson insieme a Michelangelo Frammartino, Jan P. Matuszynski, Ana Rocha de Sousa e Rosalie Varda, sarà nella Giuria di Opera Prima.
Per la rassegna autonoma, Giornate degli autori, la presidenza va a Céline Sciamma, regista e sceneggiatrice.
Le star internazionali sul red carpet del Lido di Venezia 2022 da Ana de Armas, Penelope Cruz a Cate Blanchett
Tra i personaggi più attesi a Venezia 2022, si attende certamente Ana de Armas, la bionda protagonista di Blonde tratto dalla biografia romanzata di Joyce Carol Oates. Il film di Netflix diretto da Andrew Dominik sarà presentato in anteprima mondiale proprio in occasione del concorso. La data prevista per la prima è il giorno 8 Settembre.
In questa carrellata non possiamo non citare la diva Penelope Cruz. L'attrice torna a Venezia per presentare due film, L’immensità di Emanuele Crialese e On the Fringe di Juan Diego Botto. Si vocifera anche della presenza del marito, l’attore Javier Bardem, che potrebbe arrivare a Venezia per presentare il cortometraggio Look at Me di Sally Potter, in cui è protagonista insieme a Chris Rock.
Anche Cate Blanchett sbarcherà al Lido. L'attrice Premio Oscar, infatti, dovrebbe presentare Tár nei primi giorni del Festival di Venezia. La pellicola, diretta da Todd Field, è un film drammatico che narra la storia di Lydia Tár, una delle più grandi compositrici e direttrici d'orchestra contemporanee.
Anche Tilda Swinton potrebbe tornare al Festival del Cinema. L'attrice Premio Oscar dovrebbe arrivare a Venezia il 6 Settembre per presentare The Eternal Daughter, mystery-drama di Joanna Hogg.
Una coppia di attori dovrebbe sbarcare al Lido per presentare The Son di Florian Zeller. Si tratta di Anthony Hopkins e Hugh Jackman. Il loro film è tra i più acclamati in concorso.
Il Leone d'Oro alla Carriera 2022
Tra le star che dobbiamo ricordare per questa edizione della Mostra, non possiamo certamente scordare che proprio Venezia 2022 ha voluto riconoscere il Leone d'Oro alla carriera ad una delle stelle più brillanti di tutto il cinema.
Stiamo infatti parlando di Catherine Deneuve, attrice dalla carriera fulgida non solo per il numero di pellicole, ma anche per lo straordinario numero di premi vinti, tra cui anche una candidatura all'Oscar come attrice protagonista.
Le star più attese dalle nuove generazioni che calcheranno il tappeto rosso del Festival di Venezia
Timothée Chalamet è certamente uno degli ospiti più acclamati dai fan del Festival di Venezia 2022. Pare che l'attore sarà a Venezia il 2 Settembre per presentare Bones at All, film di Luca Guadagnino, che narra una storia d'amore a tinte molto fosche e di sicuro vietate ai minori di 14 anni.
Anche Sadie Sink, star della serie Netflix Stranger Things, dovrebbe venire a Venezia a presentare The Whale del regista, sceneggiatore e produttore Darren Aronofsky.
Ad infiammare la folla di fan anche Harry Styles per la presentazione del film fuori concorso Don't Worry Darling di Olivia Wilde. Anzi, è pure assai probabile che non ci sarà solo Harry Styles ma tutto il cast al completo, comprese Florence Pugh e la stessa Olivia Wilde.
Gli ospiti italiani più attesi alla Mostra del Cinema di Venezia 2022
Non potremmo fare un elenco completo senza citare tutte le star italiane che parteciperanno a questa nuova edizione della Mostra di Venezia 2022.
Abbiamo già citato Luca Guadagnino che presenterà il film in cui recita Timothée Chalamet.
Una delle apparizioni più attese in programma, però, è certamente quella di Elodie, al suo debutto cinematografico in Ti Mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa e proposto fuori concorso per la sezione Orizzonti. La presentazione dovrebbe essere prevista il 4 Settembre.
Grande scalpore anche per Elio Germano. Insieme a Luigi Lo Cascio, Elio Germano presenterà Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, la storia di Aldo Braibanti dove si racconta di omosessualità sullo sfondo dell'Italia degli Anni Sessanta.
L'apertura e la chiusura del Festival all'interno della Biennale di Venezia: ecco i film e gli attori
Ad aprire il Festival di Venezia 2022, il 31 Agosto, sarà l'horror di Netflix White Noise, diretto da Noah Baumbach. Grazie a questo film, si potranno vedere sfilare in laguna i protagonisti, tra i quali Adam Driver, Greta Gerwig, e Jodie Turner-Smith.
A chiudere la Mostra edizione 2022, invece, un film fuori concorso. In programma infatti abbiamo The Hanging Sun di Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi e Charles Dance. E proprio Alessandro Borghi è certamente tra gli attori italiani più attesi.
Tra i film in concorso anche Chiara di Susanna Nicchiarelli. Margherita Mazzucco, attrice nota per la sua interpretazione ne L’amica geniale, sarà al Lido perché è proprio la protagonista del film di Susanna Nicchiarelli sulla vita di Santa Chiara.
Parteciperai a questa edizione del Festival del Cinema di Venezia?
Come ogni anno, i film in gara al Festival di Venezia 2022 sono numerosi e diretti da registi di ogni luogo del mondo. Dal 31 Agosto al 10 Settembre saranno dunque numerosissime le star che presenteranno i film in gara e quelli fuori concorso in programma.
In lizza per il Leone d'Oro vi sono ben 23 film di cui 5 sono i film italiani. Tra i fuori concorso 19, tra cui il succitato The Hanging Sun e Siccità di Paolo Virzì con Monica Bellucci. Non dimentichiamoci delle sezioni Orizzonti, 18 film, e Orizzonti Extra con 9 film.
Se sei in città parteciperai a qualche prima cinematografica?
Non dimenticare che nel periodo del Festival, la Biennale di Venezia è regolarmente aperta, come raccontiamo nell'articolo dedicato a tutti gli eventi di Settembre.
Vieni a trovarci se sei in visita al Sestiere di Castello! Nel nostro ristorante ti attendono tutti i piatti della migliore tradizione veneziana.