In Calle Lunga Santa Maria Formosa, si trova la Libreria Acqua Alta, una delle librerie più affascinanti non soltanto di Venezia. Così pittoresca, da essere citata dalla BBC come una delle librerie più belle al mondo.
Famosa in città ma anche altrove, le fotografie di questo luogo ricolmo di libri e di oggetti d'ogni epoca hanno fatto il giro del mondo e di Instagram.
Libreria Acqua Alta: una creazione di Luigi Frizzo
Uno dei luoghi più curiosi e, al tempo stesso, iconici di Venezia è proprio questa libreria.
Così bella da sembrare frutto di un'invenzione, così misteriosa da sembrare che sia sempre stata lì, a vegliare sulle città.
Eppure, la Libreria Acqua Alta che così tanti turisti oggi attrae da ogni parte del mondo non è una lontana opera di fantasia, bensì il risultato del lungo girovagare di un uomo, Luigi Frizzo, il proprietario. Si potrebbe definire vicentino, o veneziano d'adozione, ma forse sarebbe più corretto dire che è un cittadino del mondo. Genova, Suez, la Polinesia, l'Oriente...
Finché, circa 20 anni fa, la decisione di iniziare un nuovo viaggio, aprendo un posto straordinario nel Sestiere Castello...
Perché è così famosa la Libreria Acqua Alta? Tutta la bellezza di una delle librerie più favolose di Venezia
Davanti ad una piccola corte dove sono ospitati degli alberi di fico, si trova questa libreria. Oggi le code di turisti e curiosi invadono buona parte della calle ma, se si ha un po' di fortuna, si riesce a farsi strada.
Questo luogo è pittoresco. Come detto, sembra appartenere ad una favola di un'altra epoca. I libri sono a centinaia, ma sono disposti su scaffali particolari. Una vasca da bagno, magari, o una gondola. Ma anche remi, manichini e paline. Ovunque poggiano volumi recenti o antichi, enciclopedie ingiallite, ultime edizioni, libri rari.
Qui l'ingegno e la creatività hanno creato un luogo straordinario in cui non può fare tappa qualunque amante della lettura. Proteggere i libri dall'acqua alta, infatti, ha spinto il proprietario a raccogliere oggetti di fortuna, vasche e barche, e a trasformarli in straordinari arredi. Ogni oggetto che recava una storia e che ora si rinnova, un po' come il Sig. Frizzo stesso.
Gli occhi dei visitatori non possono non lasciarsi incantare da tutti quegli scaffali e anche dalla scala.
La Scalinata della Libreria
Se questa Libreria è tra i luoghi più fotografati di Venezia, al suo interno è proprio la scala ad avere una menzione d'onore.
Un paradiso, o una perdizione, per tutti gli amanti dei libri, questa scalinata è formata di vecchie enciclopedie. Libri preziosi che, però, l' acqua alta ha danneggiato. Come per tante altre cose, anche ogni libro qui può avere una nuova vita e, in questo caso, come luogo più popolare di Instagram.
Che libri acquistare alla Libreria Acqua Alta?
Molti dei libri che si possono comprare qui, al di là delle aspettative, sono nuovissimi.
Nella prima sala, si trovano volumi dedicati a Venezia, alla sua storia e tradizioni, ma anche dedicati all'arte e al cinema, allo sport e alla musica.
La seconda sala, invece, è dedicata a best seller e, soprattutto, ai fumetti. Proprio la scalinata di cui parlavamo poco fa è una sorta di finestra su Corte Botera che, nei fumetti di Corto Maltese di Hugo Pratt era chiamata Corte Sconta.
Qui si trova anche l'insospettabile, l'edizione rara che tanto si attende. Tutto ben raccolto all'interno di un catalogo che si trova solo nella mente del Sig. Frizzo, sempre prodigo di recensioni e consigli.
E i gatti?
Una delle tante particolarità per cui questa libreria è tanto nota in ogni angolo del mondo è proprio per i gatti che qui abitano e che accompagnano la visita dei turisti.
Vivono qui, dormono tra i pesanti tomi incartapecoriti e il profumo della carta stampata. Non si può uscire dalla Libreria Acqua Alta senza aver reso loro omaggio.
Dove si trova la Libreria Acqua Alta?
Non siamo molto lontani da Piazza San Marco. La Libreria si trova nel Sestiere Castello, a pochissimi passi dalla Chiesa di Santa Maria Formosa.
L'indirizzo esatto è Castello 5176/B.
Quando si può visitare questo luogo delle meraviglie?
La libreria è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Una sosta in questo meraviglioso luogo di Venezia è certamente sempre gradita.
Venezia, il fascino dei libri ma anche di atmosfere d'altro tempo...
A poche centinaia di metri dalla Libreria Acqua Alta ci troviamo noi di Hostaria Castello.
Un ristorante dal fascino d'altri tempi, dove il mistero e la meraviglia di un viaggio a bordo dell'Orient Express rivivono sotto una nuova luce.
Vieni a trovarci in Salizada Sant'Antonin.
Che sia l'inizio di una magnifica notte veneziana.